La Fascite plantare è un dolore di tipo acuto e pungente e viene avvertito soprattutto vicino al tallone ma può irradiarsi anche anteriormente sul lato interno del piede. Il dolore insorge con gradualità e viene avvertito principalmente al mattino, appena svegli, quando si appoggia il piede in terra. A volte c’è bisogno di qualche minuto per poter iniziare a deambulare in maniera naturale. Può manifestarsi inoltre anche dopo lunghi periodi trascorsi in piedi quando ci si alza dopo essere stati seduti a lungo.
Le cause possono essere molteplici, tra le più comuni vi sono un’errata meccanica del piede o l’utilizzo di scarpe inadeguate. Il piede piatto, così come un piede troppo arcuato, associati spesso rispettivamente ad una rotazione interna o esterna di tutto l’arto inferiore, comportano una sollecitazione eccessiva a carico della fascia plantare che poi a lungo andare si infiamma causando dolore.
L’Osteopata in questo caso risulta essere particolarmente utile e risolutivo in quanto agisce sia a livello strutturale, attraverso tecniche osteopatiche per migliorare la meccanica del piede, che a livello funzionale, per riattivare muscoli che non vengono sfruttati pienamente.
Il riposo è indicato durante il periodo di trattamento. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, al fine di permettere al paziente di continuare a svolgere le proprie abitudini quotidiane senza però peggiorare il quadro clinico, E’ di fondamentale importanza interfacciarsi anche con un Podologo per poter anche ricorrere temporaneamente all’utilizzo di plantari o supporti speciali per il tallone.