BENDAGGIO FUNZIONALE
Il Bendaggio Funzionale è un tipo di fasciatura dinamica parzialmente immobilizzante, che non impedisce il fisiologico movimento di un’articolazione, ma arresta qualsiasi forza che possa causare un danno alla struttura che vogliamo proteggere.
Presenta il vantaggio di non causare ipotrofie muscolari e di conservare il coordinamento tra il segmento sano e quello leso, mirando a costruire un supporto esterno atto a rinforzare un’articolazione, sia immediatamente dopo un trauma sia a distanza.
I campi di applicazione sono:
Patologie Capsulo-Legamentose
Patologie Muscolari
Patologie Tendinee ed inserzionali
IL KINESIO TAPING
Il Taping Neuromuscolare è una tecnica basata sulla guarigione naturale del corpo: ideale per curare muscoli, nervi e organi in situazioni post-traumatiche, o semplicemente per migliorare il rendimento sportivo.
Il Taping sfrutta le proprietà elastiche dei bendaggi applicati (Tape) per stimolare le fisiologiche capacità di guarigione del corpo, favorendo il metabolismo e la circolazione sanguigna e linfatica, diminuendo gli stati infiammatori, eliminando l’eccesso di cataboliti, riducendo spasmi e contratture o effettuando una correzione meccanica degli errati allineamenti articolari.