Con l’età i processi degenerativi e adattativi del corpo sono sempre più difficili da compensare. L’osteopata in campo geriatrico può aiutare i soggetti anziani ad adattare in modo più dolce e graduale queste problematiche, migliorando lo stato quotidiano di benessere e la qualità della vita.
Patologie come artrosi e dolori articolari sono da considerarsi fisiologiche, legati quindi al processo dell’invecchiamento, ma i dolori causati da queste patologie portano ad adottare posture scorrette.
Trattamenti osteopatici svolti in maniera continuativa a distanza non troppo ravvicinata allieva la sintomatologia ristabilendo mobilità e funzionalità del corpo dell’anziano.
L’osteopata quindi, utilizzando tecniche di mobilizzazione articolare per migliorare l’escursione e i gradi di movimento, tecniche mio-fasciali per migliorare la circolazione e lo stato tessutale e tecniche articolatorie per migliorare la postura generale del paziente, riuscirà a ridurre o addirittura eliminare il dolore e a migliorare notevolmente la qualità di vita. Importantissimo è associare anche attività motoria.